side-area-logo

Food Photography

Colori, dettagli, textures...
Colori, dettagli, textures...
Leave a reply

Description
Food Photography Quello che più mi piace fare, oltre che fare le foto ovviamente, è cucinare. A volte mi metto di fianco a mia madre mentre cucina e cerco di osservare e al tempo stesso imparare qualche piccolo trucco...Lei non usa dosi, fa tutto ad occhio, con gli anni ti fai l'esperienza e capisci cosa mettere, quanto sale ci voglia per raggiungere il giusto bilanciamento di sapore.

.Portfolio

Quello che c'è in questo Portfolio di Food Photography è il risultato di esperimenti, prove di abbinamenti di sapori e colori, ed è proprio quest'ultima cosa che mi piace comporre nei miei piatti. Non basta la pietanza in se, ma tutto quello che c'è attorno rendono più espressivo il piatto, in poche parole la foto deve far venire voglia di mangiare ! :D

.La Cucina

Cerco, quando posso, di cucinare qualcosa di semplice e veloce, ma al tempo stesso deve essere "fotogenico" e non solo buono da mangiare. Prediligo tendenzialmente i primi piatti a base di pasta, mi piace abbinare tendenzialmente 3 colori che ne identificano le texture e che poi comporranno la foto vera e propria, cercando di completare il quando riempiendo gli spazi vuoti presenti nel frame, ad esempio aggiungendo posate, tovaglioli, bicchieri e  chi più ne ha più metta, ovviamente senza esagerare ! Solitamente con il Food Photography scatto con dei fondali che costruisco personalmente, li dipingo per poi passare della carta abrasiva per lisciare la superficie ed eventualmente invecchiare il piano di scatto, ultimando il lavoro passando una vernice opaca in modo da avere meno riflesso possibile.

.Tecnica

Tendenzialmente scatto a circa 45°, ma la visuale "From Top" è quella che tante volte mi da più soddisfazione, è come vedere tutti i soggetti che compongono la foto dall'alto, il che rende ancora più interessante lo scatto. A volte non sempre la visuale a 45° rende giustizia alla pietanza, ci sono momenti in cui mi abbasso a livello del piatto e la visuale cambia talmente tanto che alcuni oggetti appaino allineati e sopratutto ben stagliato con lo sfondo.

-Torna al Portfolio